Analisi logica della proposizione
L'analisi logica, o sintassi, è il procedimento mediante il quale si riconoscono i componenti di un periodo o di una frase.
Le frasi in analisi logica.
Si distinguono tre tipi di frasi: la frase minima, la frase semplice, la frase completa o complessa. La frase minima è composta da due elementi: soggetto e predicato verbale o nominale.
La frase semplice ha senso compiuto ed è composta da soggetto, verbo, complementi o espansioni.
La frase completa o complessa possiede le caratteristiche della frase semplice, ma in essa sono presenti più predicati (ognuno di questi forma una "parte di frase" chiamata proposizione).
Gli elementi che formano una frase.
Elementi fissi: Predicato - Soggetto
Elementi variabili: Complementi
Predicato.
Il predicato verbale è il motore della frase, ciò che indica l'azione che il soggetto compie. Il predicato nominale descrive una caratteristica del soggetto ed è formato da un verbo ausiliare e da un attributo (aggettivo).
- Esempio di frase con predicato verbale: Matteo questa sera andrà alla festa di compleanno di Luciana.
- Esempio di frasi con predicato nominale: È stata una giornata calda. - Lucia è bionda.
Soggetto.
Il soggetto è colui che compie o subisce l'azione espressa dal predicato (ad es. Luca mangia); mangia = predicato, Luca = soggetto, chi compie l'azione (mangia) è espresso in questa frase.
Il soggetto può essere sottinteso, ad es. in frasi come "dormo" (sottinteso "io") o "dicono che ci sarà uno sciopero" (sottointeso "varie persone" ) .
I complementi.
I complementi sono parti del discorso che ampliano la frase con informazioni di vario genere. Possono essere di vario tipo: oggetto, di specificazione, di modo, di tempo, di luogo, di mezzo...
Come eseguire l'analisi logica di una frase.
Per eseguire l'analisi logica di una qualunque frase, bisogna: prendere il predicato e risalire alla persona che svolge l'azione da esso espressa; guardare altre parti della frase (complementi, apposizioni o attributi); analizzarle e poi riguardare la frase.
Ricercare il predicato e risalire al soggetto.
Ricercare il predicato all'inizio dell'analisi logica evita la confusione tra complemento oggetto e soggetto. Ciò può essere superfluo in frasi minime, ma nelle frasi semplici e complesse può essere d'aiuto.
Nella frase: "La Divina Commedia è stata scritta nel 1300 da Dante Alighieri, sommo poeta fiorentino" il verbo è in forma passiva, ovvero il soggetto subisce l'atto compiuto dal complemento d'agente. Il predicato è "è stata scritta".
Chi compie l'azione di essere stata scritta? La risposta è: il soggetto, in questo caso La Divina Commedia.
Se la frase fosse stata in forma attiva: "Dante Alighieri, sommo poeta fiorentino, nel 1300 scrisse la Divina Commedia, un'opera poetica", il soggetto sarebbe stato Dante Alighieri.
Ricerca di varie parti della frase.
Complementi, attributi o apposizioni sono parti che non sono né soggetti, né predicati.
Analisi logica della frase.
La Divina Commedia: soggetto
è stata scritta: predicato verbale
nel 1300: complemento di tempo determinato
da Dante Alighieri: complemento d'agente
sicuramente: complemento di modo (avverbiale)
morto: predicato verbale
nel 1321: complemento di tempo determinato
Nessun commento:
Posta un commento